L'importanza di un corretto equilibrio muscolo-articolare


Il riequilibrio muscolo-articolare si pone l'obiettivo di riconsegnare al corpo l'asse corretto per evitare che possa lavorare in modo svantaggioso. La corretta postura del corpo nello spazio è l'equilibrio primario che condiziona tutti gli altri equilibri.

Estetica
Una postura scorretta conduce ad inestetismi quali spalle incurvate, seno cadente, addominali e glutei rilassati, interno coscia inattivo e generale disarmonia nel movimento. Inoltre, atteggiamenti posturali scorretti rappresentano il principio del continuo aumento del peso corporeo e che, quindi, se non corretti definitivamente, porteranno la persona a riprendere immancabilmente peso al termine di qualunque trattamento convenzionale.

Benessere
Un equilibrio muscolo-articolare deviato può provocare una scorretta funzionalità di diversi apparati, con la comparsa di relative patologie, così come può determinare l’insorgenza di tutti quei comuni dolori articolari che affliggono la maggior parte degli esseri umani. In generale, legati ad un disequilibrio posturale sono: disfunzioni metaboliche, piccoli fastidi quali cefalee, cervicalgie, nevralgie, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie,periartrite, dolori alle grandi e piccole articolazioni, rottura di legamenti o usura precoce delle cartilagini, scoliosi, dolori articolari o muscolari nel quotidiano o nel lavoro, disfunzioni digestive, problematiche di parto, lunghi tempi di recupero post traumatico o post intervento.

Sport
Particolare interesse riveste l’applicazione del riequilibrio muscolo-articolare nello sport, per migliorare le prestazioni degli atleti, per ridurre il rischio di infortuni e per migliorare modi e tempi di recupero post traumatico e/o operatorio. Un corretto equilibrio posturale risulta fondamentale per l’atleta, per sfruttarne al massimo il potenziale ottimizzando tutti gli aspetti psico-fisici così da garantire la performance migliore.

Sviluppo e Crescita
Fondamentale è mantenere od ottenere la corretta postura nell'adolescenza facendo sì che il corpo non sia costretto a creare compensi funzionali. Tale obiettivo servirà in futuro per per ottenere idividui con caratteristiche fisiche pressochè ottimali e garantirne un stato di benessere nell'esistenza.

Servizi Offerti

Il Metodo Dinelli ® di Riequilibrio Muscolo-Articolare e della postura da me sviluppato permette di affrontare tutte le problematiche sopra elencate.

Ripristinando il corretto equilibrio muscolo-articolare, infatti, la persona amplifica i risultati dei convenzionali trattamenti estetici, ottenendo benefici in termini di riduzione degli estetismi di cellulite e ritenzione di liquidi, gonfiori addominali, ecc. Inoltre, la rieducazione del cliente ad una postura corretta permanente permette al corpo di funzionare in modo migliore, con conseguenti benefici in termini di riduzione di piccoli dolori comuni quali cefalee, emicranie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, dolori alle grandi articolazioni, dolori ai piedi,  dolori articolari o muscolari nel quotidiano o nel lavoro. Il riequilibrio muscolo-articolare, inoltre, inserito nella preparazione atletica degli sportivi permette di migliorare le prestazioni e ridurre l'incidenza di traumi, nonchè di ridurre i tempi di recupero post traumatico o post intervento.

Adottato già da molti anni coi miei clienti, il mio metodo si traduce in poche sedute di rieducazione muscolo articolare e della postura, ad alto impatto funzionale, con immediato risultato e risultati permanenti. Il Metodo si sviluppa in maniera molto rilassante, per ottimizzare i benefici psico-fisici del trattamento, con il cliente su di un lettino, a cui vengono fatti eseguire piccoli esercizi di mobilizzazione articolare ed allungamento muscolare mediante varie tecniche. Elemento chiave, innovativo, del trattamento è la presenza di un massaggio "DD" appositamente sviluppato per ottimizzare il risultato voluto.